Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Aetneus 2012

Aetneus 2012

Etna Rosso DOC

Un Etna Rosso senza compromessi, specchio del paesaggio armonico e del faticoso lavoro in vigna. Aetneus nasce da monumentali vigneti sul lato nord del Vulcano: un vino naturale vivo, complesso ed elegante, di grande invecchiamento.

BOTTIGLIE PRODOTTE:

8.620 da 0,75 l e 450 Magnum

VITIGNI:

Nerello Mascalese (80%), Nerello Cappuccio

TIPO DI COLTIVAZIONE:

Alberello, 8.500 viti per ettaro

ETà DEI VIGNETI:

Fino a 90 anni

ALTITUDINE:

700 m slm

TIPO DI TERRENO:

Sabbioso, vulcanico, ricchissimo di minerali, a reazione subacida.

VINIFICAZIONE:

Le uve vengono raccolte a mano, la prima metà di ottobre con accurata cernita e riposte in cassette basse per essere portate integre in cantina, dove sono diraspate (80%) e pigiate. La macerazione si prolunga per 12 giorni in appositi serbatoi in acciaio. Dopo la svinatura il vino è messo tonneaux di 500 lt. dove svolge la malolattica. Invecchiamento: circa 24 mesi in tonneaux usate. Affinamento: Almeno 24 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche:

Colore: rosso rubino. Odore: etereo, intenso, di frutta matura, tabacco. Aromi: elegante, armonico, di notevole persistenza al gusto, giustamente tannico.

GRADAZIONE ALCOLICA:

13,5%

CATEGORY:

DATE: