Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Alnus 2018

Alnus 2018

Etna Rosato DOC

Alnus è il nostro vino che dedichiamo alle centinaia di generazioni di viticoltori etnei che ci hanno preceduto. L’idea iniziale fu quella di produrre un rosato. Difficile e riduttivo però inquadrarlo sotto questa categoria. È fresco e affilato come un bianco, e insieme ampio e rassicurante, come solo un buon rosso etneo sa essere. Poche miglaia di bottiglie: troppo poche per un rosato che rosato non è.

VITIGNI:

Nerello Mascalese (80%), Nerello Cappuccio.

TIPO DI COLTIVAZIONE:

Alberello, 7.000 viti per ettaro.

ETà DEI VIGNETI:

10 anni

ALTITUDINE:

700 m slm

TIPO DI TERRENO:

Sabbioso, vulcanico, ricchissimo di minerali, a reazione subacida.

VINIFICAZIONE:

Le uve vengono raccolte a mano, con accurata cernita e riposte in cassette basse per essere portate integre in cantina, dove sono pressate intere con spremitura soffice del grappolo con l’antico metodo del “pista e mutta”, cioè pressatura e immediata separazione del mosto dalle bucce. La fermentazione del mosto si svolge ad una temperatura di 20-25°.

Caratteristiche organolettiche:

Colore: rosato con lievi riflessi rubino. Odore: floreale con freschi sentori di fragola e lampone. Aromi: secco, armonico, gradevole, piacevolmente acidulo e speziato.

GRADAZIONE ALCOLICA:

12,5%

BOTTIGLIE PRODOTTE:

3.330 da 0,75 l

CATEGORY:

DATE: